: 0 IMPORTO TOTALE: € 0
de en it
Catalogo   > Arte del legno > Arte del legno

Arte del legno

La Val Gardena vanta una tradizione secolare per quanto riguarda l'arte del legno. La lavorazione e l'intaglio del legno in Val Gardena risalgono infatti al 1600, quando i contadini locali, per passare il tempo durante le giornate invernali, iniziarono a scolpire il legno realizzando utensili di uso comune come cucchiai, piatti e ciotole venduti poi nei mercatini di primavera.
Col passare degli anni questi artigiani del legno affinarono la tecnica d'intaglio e perfezionarono la loro abilità di intagliatori del legno, iniziando anche a realizzare sculture di arte sacra e profana.

Già nel XVIII secolo si contano molti scultori del legno specializzati nella realizzazione di sculture in legno di arte sacra e di arte figurativa e profana come giocattoli in legno, bambole, cavalli a dondolo, statue e statuette di figure di animali, statuine di personaggi sacri per presepi, sculture di crocifissi e scene della Natività, angioletti, santi, scacchiere, personaggi del gioco degli scacchi, orologi a cucù, bassorilievi in legno, ecc.

La grande creatività degli intagliatori del legno li portò anche a fondare due scuole d'intaglio del legno per mantenere viva la tradizione dell'arte del legno, una a Ortisei e l'altra a Selva Gardena, dalle quali usciranno veri e propri artisti del legno gardenesi.

Tutte le opere in legno realizzate dai maestri artigiani del legno nei loro laboratori artigianali sono da secoli famose e richieste in ogni parte del mondo in quanto pezzi unici di alta qualità e di grande valore artistico.

La grande tradizione dell'arte del legno gardenese ha portato i maestri artigiani e scultori di Santa Cristina a realizzare il presepe più grande del mondo in occasione dell'Anno Sacro 2000. Questo presepe gigante, composto da sculture in legno realizzate completamente a mano, è in esposizione permanente presso il centro ricreativo Iman di S. Cristina.

Un altro appuntamento importante per gli scultori del legno è l'annuale Festival dell'Arte Gardanese (Unika), dove gli artisti del legno gardenesi espongono le loro opere originali di artigianato del legno scolpite interamente a mano.

Il fascino dell'arte del legno è ora anche online; il nostro shop di vendita on-line, oltre a esporre le opere e i lavori artigianali di alta qualità degli scultori del legno, rende possibile l'acquisto online di una vasta collezione di sculture, statue, statuette, bassorilievi e opere in legno dipinte a mano, anche scolpite interamente a mano, tipiche della Val Gardena. Tutti gli appassionati interessati all'acquisto di opere di artigianato artistico della Val Gardena possono visionare il nostro Catalogo online.